03 Apr

Ieri sera una serata stupenda e molto importante, la nostra Cives Volley Bergamo, la squadra dei diritti civili dove giocano ragazzi gay dichiarati, ha incontrato in un’amichevole la squadra della Guardia di Finanza di Bergamo.

Estate 2017 nasce il progetto di costruire la squadra di volley maschile dei i diritti civili. Per il secondo anno siamo iscritti al torneo del CSI di Bergamo e abbiamo ottenuto l’affiliazione all’ A.S.D. Trezzo. Questa squadra nasce per combattere l’omofobia nello sport e per ribadire che un giocatore dovrebbe essere valutato solo come atleta e non per il suo orientamento sessuale.

PATROCINI: Commissione Pari Opportunità della Provincia di Bergamo

La Cives Volley Bergamo e Arcigay ringraziano la squadra della Guardia di Finanza di Bergamo per questa amichevole. Crediamo fortemente che lo sport insieme alle famiglie e alla scuola siano i luoghi sociali dove una persona, un/a cittadino/a vengono formati al rispetto e al valore della diversità.

Purtroppo nel 2019 lo sport è ancora uno degli ambienti dove fare coming out risulta molto difficile ed è per questo che il nostro progetto non ha come scopo solo combattere l’omofobia in campo, ma diffondere un segnale forte a tutti i giocatori, che vorrebbero fare coming out, ma che hanno paura delle conseguenze.

L’omofobia, la transfobia e ogni forma di odio, che prendono forma in manifestazioni sportive o in luoghi adibiti allo sport, devono essere combattuti, ed è tempo che le società sportive e tutti gli sportivi facciano un passo avanti visibile su queste tematiche. Lo sport che ogni settimana entra nelle nostre case è uno strumento di diffusione di messaggi positivi e formativi e deve riuscire a essere incisivo anche nella lotta per i diritti civili.

Grazie per l’invito.

Marco Arlati

Componente di Segreteria Nazionale Arcigay – delega allo Sport

Presidente Arcigay Bergamo Cives

Cell. 3478664745         Email: sport@arcigay.it

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.