23 Dic

Bellissimo il nuovo stadio New National Stadium costruito per le olimpiadi 2020 a Tokyo. Un esempio di come dovrebbero essere le strutture sportive del futuro: poco costose e con un’anima verde. In Italia abbiamo una cultura sempre più spostata sul “comprare” o “costruire” uno stadio per avere tale voce nei bilanci delle società sportive e per utilizzare gli spazi commerciali all’interno della struttura. Un asset strategico, che non può più essere un costo dei comuni, ma deve essere di proprietà dalle società sportive e organico alla loro visione strategica degli anni successivi. Questo non deve valere solo per gli stadi, ma anche per i palazzetti e per le strutture sportive in generale. Il marketing Sportivo deve svilupparsi attraverso immobilizzazioni che vadano oltre l’utilizzo delle partite sportive, sviluppando quindi una strategia di differenziazione.

Purtroppo la figura professionale del Marketing Sportivo è molto carente nelle società sportive italiane, che si concentrano maggiormente sui direttori sportivi.

Vedremo la scelta che verrà fatta sullo stadio di San Siro, in considerazione anche delle Olimpiadi Invernali che abbiamo vinto.

 

Foto recuperata dal sole24ore.it

https://www.ilsole24ore.com/art/tokyo-2020-ecco-stadio-dell-olimpiade-ACh0Pb6

 

 

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